Servizi di affiancamento alla Persona e Scolastico

Scarica la Carta Servizi di affiancamento alla Persona e Scolastico

               Servizi di affiancamento alla persona

Sostegno alla Persona in difficoltà e alla sua Famiglia

               Servizi  di  affiancamento  scolastico

Miglioriamo la qualità della vita degli allievi per eliminare la dispersione scolastica

PREVENZIONE GLOBALE

                    

                   La Qualità delle Relazioni

È un percorso di monitoraggio culminante con la Qualità delle relazioni. Propone la ri-concezione dell’etica finalizzata al benessere della persona nelle famiglie, nei luoghi di lavoro e di studio quale coraggiosa sfida del futuro attraverso l’attenzione alle responsabilità sociali, umane, ambientali.

Questo studio si pone l’obiettivo di riqualificare le relazioni; affianca la Persona, la Famiglia, la Scuola con la quale si stabiliscono gli interventi necessari atti al miglioramento della qualità delle relazioni e dello studio per un maggior vantaggio e benessere degli individui e delle proprie famiglie, attraverso un monitoraggio costante di rilevazione degli standard peculiari necessari per raggiungere l’ottimale Qualità delle Relazioni in tutti gli ambiti.

 

AZIONE ESTESA

 

                   Informazione

Sensibilizzazione sulle molestie morali, le conseguenze e le possibili soluzioni anche per coppie, giovani, genitori, famiglie problematiche/disagiate e operatori. Una messa a fuoco degli indici di benessere/malessere ricerca i punti di intervento migliorativi per una superiore qualità della vita personale, familiare, minorile e giovanile, per il benessere di tutti ed una conseguente maggiore ricaduta familiare e sociale.

Agisce attraverso seminari, dibattiti, convegni, corsi di formazione e facilitativi training su tecniche cooperative di gruppo, anche per allievi, giovani, genitori e operatori.

 

AZIONE MIRATA

 

                   Formazione per genitori ed operatori

Professionisti formatori, competenti nei vari disagi, effettuano percorsi esperienziali attuando forme di supporto destinate a tutti i soggetti, finalizzati ad eliminare le barriere comunicative e i disagi, fornendo gli strumenti per attuare una comunicazione efficace, eliminando gli ostacoli e migliorando la qualità della vita anche nell’ambiente scolastico.

Ciò, attraverso incontri, seminari esperienziali e/o corsi di formazione e facilitativi tenuti da più relatori in cui sono esposte varie tematiche utilizzando supporti audio e video, distribuendo materiale informativo e lasciando spazio al dialogo frontale dei partecipanti con training su tecniche cooperative di gruppo, training sull’ascolto attivo, brain storming, role-play, letteratura come stimolo, problem solving, esercizi sull’autostima, sull’assertività, sulla comunicazione, sulla risoluzione di conflitti e sulla mediazione.

Mediazione

La tecnica del consenso offre l’opportunità di incontrarsi per appianare i conflitti e negoziare una soluzione permettendo il confronto di punti di vista differenti e l’espressione delle emozioni.

Fornisce informazioni e negozia per prevenire e risolvere le controversie, direttamente all’interno delle Famiglie, delle Scuole, delle numerose realtà sociali attraverso un percorso di mediazione informativo e formativo anche con seminari e visite protette.

 

             Prevenzione

Professionisti esperti effettuano il monitoraggio dei segnali di criticità riferendosi a punti di osservazione predefiniti; accolgono e rilevano i comportamenti e gli atteggiamenti sintomatici di un possibile futuro malessere. La Persona, la Famiglia, la Scuola, sensibilizzata su questi primi segnali, otterrà il proprio beneficio prevenendo ed interpretando il problema.

La prevenzione coopera con il consigliere di fiducia, il centro d’ascolto (che stimola un’azione spontanea, monitorando i segnali di criticità emersi), con il counseling esistenziale a mediazione corporea, l’arte-musico e danza terapia utilizzando anche il training autogeno (metodo Schulz) e lo stress control trainer. Migliora il benessere psicofisico della persona e, conseguentemente la qualità della famiglia e della scuola.

 

Si offre un sostegno a persone accomunate dall’esperienza dello stress. Si opera con lo scopo di rigenerare la persona attraverso la psicoterapia e/o il counseling individuale, il metodo sistemico–relazionale (Gruppo A.M.A. – auto mutuo aiuto e Gruppo P. – parent training), Training sull’ascolto attivo, Educazione socio Affettiva e prevenzione specifica ai comportamenti di prevaricazione, attacchi al corpo, dipendenze, Esercizi in gruppo di autostima).

 

Supporto con azioni educative mirate al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà (ADS-ADHD-Tossico dipendenze- Attacchi al corpo- Bullismo…); le attività si realizzano con interventi diretti in classe attraverso la relazione educativa e lo stare insieme condividendo attività ed aspetti della vita quotidiana, ascoltando e interpretando i bisogni e le difficoltà emergenti, sostenendo i soggetti coinvolti, stimolando l’acquisizione di autonomia e di nuove capacità e competenze che sviluppando la conoscenza, la fiducia e il supporto reciproco, la capacità di ascolto e di risoluzione di conflitti.

 

                   Sportello Legale

È un supporto con consulenza legale che rende possibile la soluzione delle controversie in modo congruo per le parti con una percezione finale di miglioramento delle relazioni.

Comments are closed.