Servizi

Avvalendosi della collaborazione di professionisti competenti che la sostengono, per raggiungere l’obiettivo della Prevenzione Globale, ASSOCIAZIONE AMICO ONLUS opera attraverso interventi di Informazione, Prevenzione, Formazione, Mediazione con gli obiettivi specifici di Azione estesa (sensibilizzazione competente uniforme e omogenea con interventi rivolti a tutti i fruitori), Azione mirata (interventi mirati alle esigenze dei fruitori per raggiungere specifici risultati di formazione, mediazione e aiuto diretto), Azione globale (affiancamento e tutoraggio continuativo per il raggiungimento della prevenzione risolutiva) evidenziando tre settori d’intervento sul disagio lavorativo, individuale, familiare, scolastico, minorile, giovanile, sociale e le sue conseguenze:

l’informazione attraverso campagne di sensibilizzazione realizzate con seminari, dibattiti, convegni;

la prevenzione attraverso attività di formazione realizzate con corsi di formazione, facilitativi, training sull’ascolto attivo e tecniche cooperative di gruppo. Percorsi esperenziali rivolti ai giovani, alle famiglie, alle scuole, ai volontari, agli operatori;

la mediazione (tecnica del consenso) e aiuto diretto al fruitore operando anche direttamente nelle Famiglie, nelle Aziende e negli Istituti scolastici attraverso un percorso di monitoraggio ed azioni di tutoraggio con l’obiettivo di riqualificare le relazioni interpersonali e proporre la concezione di una nuova etica finalizzata al benessere nei luoghi di lavoro, di studio, familiari e sociali per l’ottenimento di una Qualità delle Relazioni attraverso l’attenzione alle responsabilità sociali, umane, ambientali quale coraggiosa sfida del futuro.

Risultati

Attraverso l’Azione estesa si informa e si prevengono i disagi. Attraverso l’Azione mirata sulle problematiche legate ai vissuti lavorativi, personali, familiari, scolastici e sociali, con particolare attenzione ai minori, si coinvolgono tutti i cittadini, anche i giovani e volontari ottenendo una maggior consapevolezza unita ad interventi di supporto ai fruitori per renderli più capaci di affrontare il periodo di difficoltà. Nel contempo, l’Azione globale agisce sulla difficoltà donando risposte risolutive. Tutte le attività, che puntano a specifiche aree d’azione, comprendono percorsi verificati in itinere dagli operatori impegnati. Esse sono finalizzate allo sviluppo di adeguate competenze non solo di tipo tecnico-operativo, ma anche di natura psicologica, sociologica, progettuale, organizzativa e legislativa e all’incremento di ulteriori adeguate competenze che si concretizzano in un sempre più appropriato intervento sul territorio. Si pongono, così, le basi per il raggiungimento, a scadenza più lunga, di un cambiamento culturale dei valori con particolare riferimento alla ricchezza della famiglia e della società che, solo nella sua solidità, può essere veicolo di crescita completa di tutti i suoi membri, specialmente dei minori che sono chiamati a sorreggere, in maniera equilibrata, le sorti dell’umanità nel prossimo futuro.