APPUNTAMENTO 29/10/2005: RIFLESSIONI SU MOBBING VARESE NEWS 15/10/05

Sei in: VareseNews / Varese Laghi / Da Milano a Varese per riflettere sul mobbing – 15/10/2005

Varese

Da Milano a Varese per riflettere sul mobbing

Gli argomenti affrontati in un convegno il 29 ottobre a Villa Recalcati. Tra i relatori il senatore Antonio Pizzinato e don Pino Gamalero

|   Stampa  |   Invia   |   Scrivi

Il mobbing, o meglio la riflessione su questo fenomeno in crescita, fa il bis a Varese, dopo essere stato affrontato a Milano.
Il 29 ottobre prossimo infatti l’Associazione Amico Onlus organizza un secondo incontro, dopo quello che si è svolto a Milano lo scorso 28 maggio nella città di Varese presso la Sala convegni di Villa Recalcati in piazza Libertà, 1 dalle ore 8,45 alle ore 13,30.

Il Convegno conserva il titolo del primo appuntamento milanese: “Lavoro: etica e diritti”, e verte sul tema del mobbing, pratica largamente utilizzata per escludere dal ciclo produttivo le persone tramite violenze morali, sessuali o altro.
L’obiettivo del Convegno è tentare di dare risposta a molte domande che l’argomento mobbing pone: perché da diversi anni il mobbing viene praticato in molti contesti lavorativi? Quali sono le finalità? Quali le conseguenze? Quali i rimedi? a provare a rispondere alle domande  saranno diversi esperti che, in base alle proprie competenze, aiuteranno a descrivere il fenomeno nel modo più completo possibile.

I lavori si apriranno con il saluto delle Autorità Regionali, che hanno il patrocinio dell’evento, e di quelle Provinciali, che hanno messo a disposizione delle associazioni la loro sala convegni.
I primi interventi saranno quelli di Amico Onlus, di A.T.D.A.L. e Lavoro Over40 gli organizzatori materiali del convegno, che presenteranno le loro realtà e il loro concreto impegno nella risoluzione delle problematiche dei mobbizzati.
Gli interventi dei relatori veri e propri seguiranno a ruota: a parlarne Simona Bartolini (I.R.E.F. – Acli), Raffaele Castiglioni (Medico Legale), Lino Greco (Avvocato Giuslavorista), don Giuseppe Gamalero (Responsabile de La Casa di Varese) e Antonio Pizzinato (Senatore, Commissario Bilancio Unione Europea – Controllo enti gestori Previdenza e Assistenza del Senato).
I lavori saranno coordinati dal Roberto Marabini, direttore responsabile del settimanale Lavoro e Carriere e del sito catapulta.it.

Programma dell’incontro

Ore 08,45 Registrazione partecipanti
Ore 09,15 Apertura dei lavori – Introduzione

Moderatore – Dr. Roberto Marabini –  Direttore responsabile settimanale Lavoro e Carriere e sito Catapulta.it
Ore 09,25 Saluto delle Autorità Regionali
Dr. Loris Fantini, responsabile dell’Unità Operativa Promozione e sostegno del  Terzo Settore e del Partenariato Sociale, Struttura Politiche del terzo settore Unità Organizzativa no-profit e Innovazione D.G. Famiglia e Solidarietà Sociale
Ore 09,40 Saluto delle Autorità Provinciali
Dr.ssa Maria Dolores Sessa, Consigliere provinciale di Varese, Membro della consulta Femminile, Presidente Circolo Culturale Cattaneo (Buguggiate, VA)
Ore 09,50 ”Mobbing: come contrastare il fenomeno”
Associazione Amico Onlus
Ore 10,10 ”Le nuove forme di disoccupazione: mancanza di strumenti, proposte di   intervento a sostegno del reddito dei disoccupati in età matura”
Associazione A.T.D.A.L.
Ore 10,30 ”I metodi di espulsione dal ciclo produttivo: disoccupati in età matura, quali rimedi?”
Lavoro Over40
Ore 10,50 ”Mobbing: risultati di una ricerca sul fenomeno”
Dr.ssa Simona Bartolini, Acli
Ore 11,10 ”Mobbing: conseguenze sull’individuo e sul nucleo familiare, ricadute sociali e individuali (forme patologiche, depressione, emarginazione, ecc.)”